“Quando il telaio diventa strumento di relazione, di comunicazione, di innovazione”
per gli alunni della scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria
La Cooperativa VOLOENTIERI, cooperativa sociale di tipo B – con sede a Casoli in via Collemarco 23, propone un percorso laboratoriale destinato agli alunni delle Scuole: dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. La Cooperativa persegue l’obiettivo dell’inclusione sociale nel mondo del lavoro di persone socialmente svantaggiate, impegnandole in diverse attività produttive afferenti il campo della meccanica, dell’antica e preziosa arte della tessitura, dell’allevamento e della produzione agroalimentare. La realtà pone a servizio della scuola e, quindi dei futuri cittadini l’esperienza lavorativa quotidiana di ragazzi e ragazze entrati a far parte attiva del ciclo produttivo della realtà locale grazie all’ ausilio di responsabili e di persone volontarie. Il progetto intende rendere gli alunni protagonisti di nuove conoscenze, facendo loro sviluppare abilità e conseguire competenze, all’insegna della cooperazione, del rispetto delle singole individualità e della scoperta degli antichi mestieri. Le attività che si svolgono sono prevalentemente di carattere laboratoriale e ben si prestano alle attitudini di ideazione, alle capacità di progettazione e alle abilità di realizzazione degli alunni delle scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria.
FINALITA’ DEL PROGETTO
Questa esperienza vuole favorire lo sviluppo delle competenze chiave europee:
- imparare a imparare
- competenze sociali e civiche
- spirito di iniziativa e imprenditorialità
- consapevolezza ed espressione culturale
ponendo l’alunno in luoghi dove si intrecciano passato e futuro, tradizione e innovazione, memoria e progettualità, accoglienza e valorizzazione delle diversità. Pertanto la finalità generale è quella di: guidare gli alunni alla riflessione sulla solidarietà, soffermandosi a considerare quanto l’incontro, il confronto e lo scambio tra ragazzi possano valorizzare le proprie e le altrui capacità ed attitudini contribuendo, così, alla condivisione e alla realizzazione di esperienze comuni nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri attraverso la riscoperta della tradizione tessile e della vita in fattoria, in luoghi che permettono non solo di scoprire il passato ma anche di progettare il futuro.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Interagire e collaborare con gli altri;
- Assumere comportamenti improntati alla solidarietà, all’accettazione degli altri e al rispetto della diversità;
- Acquisire conoscenze sui luoghi e sui mestieri antichi
- Acquisire il concetto che i rifiuti sono risorse
Percorso di lavoro:
- visita al laboratorio di tessitura
- introduzione alla tessitura
- tessere: conoscenza dell’ordito, esperienza del tramare
- guida alla conoscenza dei materiali da utilizzare
- progettare cose nuove con materiali non convenzionali: le possibilità offerte dal riciclo e dal recupero
- ricerca di materiali idonei per la creazione di un manufatto
- realizzazione del manufatto
- rifinitura del lavoro
- la colazione nel laboratorio.
Materiali usati:
- telai a pioli,
- lana di diversi colori, cotone, juta, bottoni, perline, materiale da riciclo (plastica, stracci, rafia da ridurre in strisce da 2/4 cm.)
Organizzazione:
Su richiesta vengono elaborati progetti specifici, calibrati alle esigenze delle scuole richiedenti.
Costi:
si accettano offerte finalizzate a sostenere la mission della Cooperativa sociale “Voloentieri”.
Percorsi di alternanza Scuola-mondo del lavoro
La cooperativa ha sempre accolto presso la propria struttura, a titolo gratuito, studenti per attività di apprendimento in ambiente lavorativo.
Le attività di formazione e orientamento vengono definite secondo le indicazioni legislative in essere. Con apposite convenzioni un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica e un tutor esterno, designato dalla Cooperativa progettano e verificano i percorsi formativi personalizzati.