Benvenuti!

Chi siamo

La Cooperativa Sociale “Voloentieri”, si è costituita ai sensi dell’art. 1 della Legge 381/1991 e non ha scopo di lucro. Il dittongo “oe” è stato inserito volutamente per esprimere l’obiettivo primario di questa iniziativa: la lettera “o” indica l’esclusione sociale delle fasce deboli, la lettera “e”, al contrario, la loro inclusione nel tessuto sociale, al fine di, come afferma Don Milani, “fare strada senza farsi strada”. La mission della cooperativa è di perseguire l’interesse generale alla promozione umana e all’inclusione sociale dei cittadini, attraverso attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate, con particolare attenzione a persone in condizioni di disagio, attraverso vari strumenti legislativi.

Ha iniziato la propria attività nel mese di marzo 2007, nel settore metalmeccanico, con la presenza di un collaboratore, un volontario, due codici lavorati e 2 clienti.

Gradualmente ha ampliato le attività nel settore metalmeccanico, ha iniziato a sottoscrivere convenzioni utilizzando dapprima la Legge 68/1999 e l’ art. 14 del D.L.vo n. 276 del 2003 e successivamente l’art. 12 bis della legge n. 68/99

Nel 2009 ha iniziato l’attività di tessitura nel laboratorio “La trama” recuperando gli antichi telai e l’arte del tessere. In seguito il laboratorio è diventato anche sede di un laboratorio di Rilegatoria artigianale.

Dal 2012 si dedica anche alla Produzione agroalimentare a km/0 presso “La fattoria “.

Si avvale di 22 collaboratori di cui:

5 normodotati
13 iscritti alle liste di collocamento obbligatorio in situazione di disagio
4 inserimenti a valenza socializzante

Intrattiene rapporti costanti di lavoro con grandi e piccole realtà del territorio che in vario modo offrono possibilità di lavoro.

Settori di attività in corso:

Assemblaggio, agroalimentare, tessitura, rilegatoria artigianale

Si attivano anche:

Progetti laboratoriali per le scuole primarie e secondarie, percorsi di alternanza scuola-lavoro.